La tua assistenza legale su misura
Indifferentemente se riguarda la vita privata, la vacanza, la guida di veicoli o il lavoro. Chiunque può essere coinvolto in spiacevoli questioni legali a causa di un danno subito o involontariamente cagionato ad altri, con spiacevoli conseguenze dal punto di vista economico e personale.
L’assistenza di un professionista ha dei costi onerosi e mai quantificabili preventivamente. Per affrontare gli imprevisti con serenità è importante poter contare su un legale esperto in grado di informarci tempestivamente sui nostri diritti per risolvere le controversie con la massima soddisfazione. La soluzione per questi casi è una buona polizza di tutela legale.
PER LA TUA VITA PRIVATA
La polizza di tutela legale della famiglia dovrebbe coprire ad esempio le seguenti garanzie:
- Procedimenti legali
- Vertenze per il recupero di danni subiti alla persona o alle cose
- Vertenze a seguito di danni provocati a terzi
- Controversie contrattuali
- Opposizione contro sanzioni amministrative
- Difesa per i lavoratori dipendenti
- Difesa per la circolazione con veicoli
PER IL TUO LAVORO
La polizza di tutela legale dell’azienda o del professionista dovrebbe coprire ad esempio le seguenti garanzie:
- Procedimento penale per delitto colposo o per contravvenzioni
- Procedimento penale per delitto doloso, purché vengano prosciolte o assolte con decisione passata in giudizio
- Controversie relative a danni extracontrattuali subiti
- Controversie relative a richieste di risarcimento di danni extracontrattuali avanzate da terzi
- Presentare opposizione avanti l’Autorità competente avverso sanzioni amministrative
- Controversie contrattuali con dipendenti, fornitori o locatori
- Controversie contrattuali con clienti (con o senza recupero dei crediti)
Assicurazione della patente
I collaboratori che svolgono in Azienda mansioni che li impegnano principalmente sulla strada rischiano spesso di essere coinvolti in procedimenti di natura legale, in Italia o all’estero e di vedersi sospeso il documento di guida a seguito di un incidente stradale o delle violazione di alcune norme del Codice della Strada. Ciò grava naturalmente sull’Azienda che subisce un danno economico.
In caso di sospensione del documento di guida (patente, carta di qualificazione del conducente, certificato di abilitazione) di un collaboratore per il quale la guida di veicoli sia strettamente funzionale all’attività svolta, l’Azienda assicurata verrà indennizzata tramite il pagamento posticipato di una diaria (scelta al momento della stipula del contratto) per ogni giorno di sospensione. La copertura vale anche in caso di violazione di norme di comportamento previste dal Nuovo Codice della Strada, quali l’eccesso di velocità, il sorpasso irregolare, l’omessa precedenza, il mancato uso delle cinture di sicurezza o la violazione della segnaletica stradale; con l’opportunità di ricomprendere anche gli articoli di maggior interesse per la categoria degli autotrasportatori.